Arriva la reliquia del beato Rolando

sarà per sempre custodita nella nostra chiesa

La nostra parrocchia ha ricevuto per la venerazione dei fedeli una reliquia del beato Rolando Rivi, seminarista e martire. Da ora in avanti essa sarà custodita presso la nostra chiesa parrocchiale.

Si tratta di una reliquia di 1° grado (ex ossibus, cioè presa dalle ossa del beato). Essa è un segno tangibile della presenza e della misericordia di Dio che, per sostenere la nostra fede e il cammino verso di lui , ci dona l’esempio dei santi. Il beato Rolando fa parte di questa misericordia e ci testimonia un amore totale a Gesù e alla sua Chiesa, sino al sacrificio della vita.

La reliquia è un invito alla preghiera sentita del cuore per ottenere dal Signore, tramite l’intercessione del beato, la grazia che tanto desideriamo, e, insieme, il dono più grande, che è la conversione del nostro cuore. Rolando ci guidi ad amare Gesù e a farlo amare come lui lo ha amato e fatto amare.

Per permettere la venerazione dal parte dei fedeli si rende perciò necessario l’acquisto di un RELIQUIARIO che consenta di custodire in modo dignitoso questa preziosa reliquia. Si chiede a tutti i fedeli di contribuire secondo le proprie possibilità. Fare riferimento al parroco. Per le offerte si può anche utilizzare l’IBAN intestato a “parrocchia san giorgio martire”  IT34Y0200866451000028449535

L’arrivo di questa reliquia non può non farci pensare a quanto la nostra parrocchia sia ormai storicamente legata al beato Rolando. Basti pensare al recital “Il sangue e l’amore” promosso nel 2006 da don Romano Vescovi, oppure alla mostra sul beato Rolando fortemente voluta nel 2013 da don Carlo Castellini ed esposta nella tensostruttura che all’epoca sostituiva la chiesa parrocchiale inagibile.

lettera con cui la postulatrice della causa di beatificazione di Rolando Rivi certifica l’autenticità della reliquia inviata alla nostra parrocchia
locandina della mostra ospitata in parrocchia nel 2013
recital “Il sangue e l’amore”, 2006, teatro comunale di Rio Saliceto