INAUGURAZIONE ASILO BIAGINI 1990

Qui puoi vedere il video della cerimonia di posa della prima pietra dell’asilo il 18/11/1989;

Qui invece le foto del vecchio asilo Santachiara (demolito poi a metà anni ’90)

Qui le foto del teatrino parrocchiale, demolito nel 1989 per la costruzione del nuovo asilo

La cerimonia del 1990 ha visto presenti diverse autorità, oltre al sindaco di Rio dell’epoca Fiorisa Mariani (sindaco dal 1985 al 1995) e il vescovo di Reggio Emilia mons. Paolo Gibertini (1922-2020), sono intervenuti anche diversi esponenti della Democrazia Cristiana: il ministro della pubblica istruzione Gerardo Bianco e i parlamentari reggiani Castagnetti e Bonferroni. La prima parte della cerimonia è consistita nel taglio del nastro e la preghiera di benedizione (verso via Martiri), poi sul nuovo piazzale dell’asilo hanno avuto luogo i discorsi delle autorità, quindi vi è stata la visita ai nuovi locali e il corteo commemorativo verso il cimitero presso la tomba dell’imprenditore Wildmer Biagini (1937-1988), a cui la scuola è dedicata.

Le autorità: il sindaco Fiorisa Mariani e il ministro della pubblica istruzione Gerardo Bianco
Il taglio del nastro del ministro Bianco
Lo scoprimento della lapide
La benedizione del vescovo Mons. Gibertini (presenti anche gli onorevoli Castagnetti e Bonferroni)